Ginnastica passiva
Uno degli aspetti più importanti per la riabilitazione motoria è la ginnastica passiva, ginnastica che può essere da voi realizzata direttamente in casa tramite l'ausilio di appositi strumenti.
Ne indichiamo alcuni di essi, quali :
Il Pedalatore, attrezzo per uso casalingo che nasce per effettuare movimenti di ginnastica passiva seduti in poltrona, sulla sedia o sul divano di casa, sdraiati, per esercizi con le gambe
e con le braccia.
La Cyclette, quasi tutte di tipo magnetico, offre una piacevolezza costante di pedalata unica nel suo genere, adatta anche a chi ha problemi fisici ed utilizza la cyclette su consiglio medico a scopo terapeutico. Tramite la presenza di un indurimento magnetico la pedalata risulta priva di irregolarità, anche sotto sforzo, ma è continua e fluida.
Riabilitazione con resistenza elastica
Gli esercizi con resistenza elastica possono essere utilizzati per il recupero del tono muscolare di tutte le parti corporee e per la rieducazione a fronte di numerose patologie.
La versatilità del metodo ne consente l’impiego in vari campi: dall’ortopedia alla medicina dello sport, dalla terapia sino alla geriatria.
Un corretto utilizzo permette di operare su tutti i gruppi osteomuscolari contemporaneamente o in maniera differenziata.
La resistenza elastica ha caratteristiche particolari che la differenziano da tutti gli altri tipi di resistenza che in genere possiedono gli altri strumenti.